2013

I bilanci di tutti i Comuni italiani negli ultimi dieci anni.

“La trasparenza degli amministratori vuol dire fiducia dei cittadini”, così sull’home page di Open Ricostruzione, una piattaforma per monitorare tutte le donazioni e i relativi progetti di ricostruzione in Emilia Romagna a seguito del sisma dello scorso anno.
Per conto di Wikitalia abbiamo costruito questo strumento di informazione per gli amministratori e i cittadini che favorisce una ricostruzione partecipata e trasparente.

Dopo un evento disastroso e drammatico che ha riguardato l’intera nazione, viene fatta la scelta di gestire in maniera trasparente la ricostruzione, dando conto dei flussi finanziari e delle loro destinazioni e rendendo partecipi i cittadini, i comuni e le imprese, molti dei quali hanno voluto contribuire con le loro donazioni. Finalmente.
Il progetto è stato possibile grazie alla cooperazione con Wikitalia, Openpolis, Regione Emilia Romagna, Anci, Ancitel, Actionaid e Cisco Italia.
 

In particolare

  • Tiene traccia di tutti i soldi (donazioni e finanziamenti) messi a disposizione dell'Emilia
  • Monitora i relativi progetti di ricostruzione.
  • È possibile fare segnalazioni, commenti, proposte su ogni singola voce.

Link: www.openricostruzione.it

Per la prima volta nel nostro Paese, sara' possibile seguire il percorso di ogni euro donato o stanziato pro popolazioni e territori colpiti dal sisma.

- Repubblica, 23 gennaio 2013