DEPP in origine sta per Democrazia Elettronica e Partecipazione Pubblica, la sigla della prima organizzazione in Italia a sperimentare concretamente internet per l’informazione e la partecipazione politica. Siamo nel 2003.
Le cose vanno avanti e nel 2008 matura l'esigenza di distinguere le attività non profit da quelle commerciali e di gestione tecnica dei progetti, così il nucleo di persone all'origine dell’associazione DEPP costituisce l’Associazione Openpolis a cui oggi è strettamente collegata Depp srl.
Openpolis promuove i progetti no profit, la trasparenza e la partecipazione civile e politica, ed è il punto di riferimento italiano nel panorama internazionale delle PMO’s (Parliamentary Monitoring Organizations). Depp si occupa dello sviluppo e del mantenimento delle piattaforme di Openpolis, (Open politici, Open parlamento, Voi siete qui, Open municipio), della commercializzazione dei servizi offerti da queste piattaforme, oltre che della realizzazione di progetti di open government per la pubblica amministrazione (Ministro per la Coesione Territoriale, Senato della Repubblica ed altri).
Civic media per Openpolis
Depp fa piattaforme web d’informazione civica e politica concepite come network sociali. Sono progetti open source che muovono da grandi basi di dati pubblici, acquisiti, ripuliti e normalizzati per poter essere redistribuiti. Una volta accessibili, i dati sono ulteriormente arricchiti dalle informazioni generate da cittadini-utenti della rete che scelgono spontaneamente di partecipare ai progetti Openpolis assolvendo a un ruolo delicatissimo di mantenimento e controllo delle informazioni, attraverso rigide regole condivise di accuratezza.
Depp vanta un’esperienza unica in Italia in questo campo, riconosciuta dagli addetti ai lavori, dalla comunità internet italiana ed estera e dai clienti del mondo privato così come delle istituzioni.
Il network di Openpolis, costruito da Depp, oggi conta le piattaforme Open politici, Open parlamento, Open municipio, Voi siete qui.
Progetti di open government
Il patrimonio di esperienza ed informazioni del network di Openpolis apre la strada a progetti e partnership con le istituzioni. Tra le collaborazioni recenti più significative, quella con il Ministro per la Coesione territoriale che ha dato vita al progetto Open coesione e il progetto Open ricostruzione per la Regione Emilia Romagna.
Servizi di informazione con dati pubblici
Offriamo servizi di informazione: data feed, estrazione e analisi dei dati e analisi politica basati sulle informazioni presenti nelle piattaforme del network Openpolis.
Tra i maggiori clienti, il gruppo editoriale l’Espresso, il gruppo editoriale RCS e diversi quotidiani (il Fatto quotidiano, Repubblica.it eccetera).